Palazzo
Ajutamicristo

palazzi nobiliari

Il Palazzo prende il nome da Guglielmo Ajutamicristo, banchiere di origine pisana, che lo fece costruire per la sua famiglia tra il 1495 e il 1501. Affidò l’opera al celebre architetto Matteo Carnilivari, già autore del Palazzo Abatellis.

Palazzo Alliata
di Pietratagliata

palazzi nobiliari

Intorno alla seconda metà del Quattrocento Antonio Termine, potente aristocratico, fissa la sua dimora in via Bandiera, promovendo l’edificazione di un imponente palazzo merlato con un’alta torre. La facciata principale, è mitigata dal cortile interno.

Lanza Tomasi
di Lampedusa

palazzi nobiliari

Fu edificato dai Branciforte nella seconda metà del Seicento sulle casematte militari spagnole retrostanti le mura cinquecentesche della città. Nel 1728 fu affittato ai Teatini che lo adibirono a Collegio Imperiale per l’educazione dei nobili.

Palazzo Gangi
Valguarnera

palazzi nobiliari

Lasua storia inizia verso la metà del XV° secolo, ma diventa un palazzo soltanto tra il 1749 e il 1759, quando Pietro e Marianna Valguarnera, principi di Gangi si circondano di artisti siciliani di fama e la trasformano in luogo raffinato e brillante. 

Palazzo Beneventano
del Bosco

palazzi nobiliari

L’antico palazzo medievale, acquistato dalla famiglia Beneventano nel 1778, fu ristrutturato (1779-88) da Luciano Alì; notevoli, nel maestoso prospetto che conserva, soprattutto nel primo ordine, la muratura medievale a piccoli conci e il corpo centrale.

Private Sicily di Lai Viaggi s.r.l.
Piazza San F.sco di Paola, 25
90138 Palermo – Italy

Termini e Condizioni
Privacy e Policy

CONTATTI

SOCIAL